AREE SOSTA VALLECAMONICA-SEBINO

Questo blog... è un tentativo di elencare i siti (aree attrezzate, parcheggi, aree di sosta....) dei comuni di Vallecamonica e Lago d'Iseo, in cui si può sostare senza problemi. Ovviamente l'elenco non è completo, è " under construction" , senza pretese di completezza ma soprattutto è aperto a tutti i contributi. Una raccomandazione... lasciamo sempre il "parcheggio" meglio di come l'abbiamo trovato... e non confondiamo il "parcheggio" con il campeggio............. Nessuno potrà obiettare sulla nostra presenza e contribuiremo al diffondersi di una cultura amica dei camperisti. Buona permanenza a tutti. Umberto Monopoli

VALLECAMONICA - Disponibile file x Google Earth

VALLECAMONICA - Disponibile file x Google Earth
per chi volesse è disponibile in file per Google Earth delle aree di sosta in Vallecamonica-Sebino. Inviare richiesta al Camper Club o lasciare un commento ad un post

Aree di Sosta in Vallecamonica - Lago d'Iseo

______________________________________________

lunedì 3 settembre 2007

Capo di Ponte - Area Attrezzata



http://maps.google.it/maps?q=46.024740488797136,10.34238338470+(PSCapodiPontePisogne)&iwloc=A&hl=it

NAVIGAZIONE:
Coordinate GPS:
+46° 1' 29.06"N____, +10° 20' 32.58"E

Come raggiungerla: dalla S.S. 42 del Tonale arrivando da Sud (Brescia/Bergamo) a Capo di Ponte, il primo incrocio a sinistra all’ingresso del paese e poi, subito dopo, prendere ancora il primo bivio a sinistra. Arrivando dall’alta Valle Camonica, sempre lungo la S.S. 42, in fondo al paese prendere l’ultimo bivio a destra (il terzo dopo il semaforo) e poi imboccare il primo bivio a sinistra. .

Informazioni sull’area: l’area di sosta è sita nel Comune di Capo di Ponte, nella Media Valle, in località Prada, in una zona facilmente raggiungibile e ben segnalata, immersa nel verde e circondata da imponenti montagne. Annessa ad un parco tematico con tavoli da pic-nic, barbecue, laghetto artificiale e parco giochi per bambini è nelle immediate vicinanze di esercizi commerciali, ristoranti, autofficina, distributore di carburante, pista ciclabile e numerosi siti d’interesse storico, artistico, culturale e ambientale.
Un po’ di storia: Capo di Ponte è posto in posizione centrale rispetto alla Valle Camonica. Capitale Mondiale delle Incisioni Rupestri, documenti di eccezionale valore storico, impressi sulle grandi rocce levigate dal ghiacciaio, che testimoniano la presenza dell’uomo in questo territorio fin dal V millennio a.C., nel 1979, la cittadina camuna è stata inserita, come primo sito italiano, nella Lista del Patrimonio Mondiale nell’UNESCO. In territorio comunale si possono infatti trovare le maggiori concentrazioni di rocce incise localizzate in tre Parchi: Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, Parco Nazionale dei Massi di Cemmo e Parco Archeologico Comunale di Seradina e Bedolina.
Due sono le frazioni, Cemmo e Pescarzo. La prima fu una delle sedi pievani più importanti della Valle Camonica con la costruzione, nell’XI secolo, della Pieve romanica di San Siro che si erge sulla destra del fiume Oglio in posizione panoramica che domina il paese. Pescarzo è un piccolo gioiello medievale costituito con una semplicità fuori dal tempo che ha conservato fino ad oggi l’architettura rurale originaria.
Suggestiva è anche la visita al Monastero di San Salvatore risalente all’XI secolo che con il suo tiburio ottagonale svetta tra il verde del castagneto.


IL TERRITORIO E L'AMBIENTE: Notevole è la corona di montagne che circonda Capo di Ponte, tra cui spiccano il Pizzo Badile (2435 m. s.l.m.) a sud-est e la Concarena (2549 m. s.l.m.) a sud-ovest. Il paesaggio naturale di Capodiponte e delle sue frazioni offre la possibilità di compiere numerose escursioni in percorsi naturalistici, dove si possono ammirare bellissime aree incontaminate. I boschi, gli alpeggi, le cascine e più in generale l'architettura rurale testimoniano il rapporto che legava l'uomo del passato alla natura. Le attività umane hanno segnato il paesaggio senza comprometterne l'identità. Il comune di Capo di Ponte comprende le frazioni di Cemmo (m. 425) e Pescarzo (m. 615).

CHE COSA VISITARE A CAPO DI PONTE:

C'è solo l'imbarazzo della scelta:
Cosa visitare a Capo di Ponte:
-Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane, il sito di arte rupestre più noto della Valcamonica
-Parco Nazionale dei Massi di Cemmo
-Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina
-Pieve di San Siro
-Monastero di San Salvatore
-Borgo Medievale di Pescarzo
-Via Crucis dell’artista locale Lino Rizza
-Museo Didattico d’Arte e Vita Preistorica
-Archeodromo
-Expo di Scienze Naturali e Preistoriche
-Centro Camuno di Studi Preistorici -

La CISSVA (spaccio di prodotti caseari tipici locali), un modo moderno per mantenere vivi i sapori della tradizione.


.... basta dare un'occhiata ai link a lato

Nei dintorni in tema preistorico consigliamo la visita alla Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto,Cimbergo e Paspardo e all’Archeopark di Darfo Boario Terme (ricostruzione didattica di come l’uomo preistorico viveva in Valle Camonica).
In tema medievale consigliamo la visita al Castello di Cimbergo e al Castello di Breno.
L’aspetto religioso è molto importante: la Via Crucis di Cerveno ne è il simbolo per eccellenza.
Per non dimenticare la storia della nostra nazione e le vicende che l’hanno caratterizzata merita la visita al Museo della Guerra Bianca a Temù (Museo della 1° Guerra Mondiale combattuta sull’ Adamello)Per lo sport invernale e per lo svago ad un’ora di distanza si possono trovare gli impianti sciistici di Aprica e Vezza d’Oglio - Ponte di Legno – Tonale

Imperdibile è la visita di Pescarzo, una delle frazioni di Capo di Ponte, è un piccolo gioiello medioevale collocato su un terreno in declivio terrazzato con muri a secco, è costruito con una semplicità fuori dal tempo ed ha conservato l'architettura rurale originaria con portoni e viuzze caratteristiche e tetti in ardesia, in dialetto locale "piode".

Parco Nazionale di Naquane , ,

Archeopark, un museo all'aperto che ci permette di "viaggiare" nel tempo e di rivivere la preistoria, a Boario

Nadro: Museo Archeologico; si può capire che cos'è un laboratorio di archeologia sperimentale. Si può percorrere la strada romana per entrare nel Parco a visitare il villagggio di capanne dell'età del ferro riscostruito recentemente.

Capo di Ponte è inoltre culla dell'arte romanica in Valcamonica. Qui è possibile avere maggiori informazioni sulla visita.

LE INCISIONI RUPESTRI. La zona della media Valle Camonica è ricchissima di incisioni rupestri: a centinaia di migliaia sono state scoperte analizzate, studiate, fotografate, filmate, catalogate e pubblicate, ma ancora centinaia di migliaia sicuramente dovranno essere scoperte in un sito che doveva essere il fulcro di quel luogo sacro per gli antichi uomini che era la Valle Camonica, uno dei grandi Santuari naturali della Preistoria.

"Un viaggio nel Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri non è un viaggio come tanti altri; è un viaggio che va molto lontano, un viaggio che arriva ai Camuni delle palafitte, nel cuore cioé della preistoria, all'alba della società umana" (prof. Emmanuel Anati).

info: vedi link a fianco

Dati generali:
Vicinanza al Centro Abitato. Posti disponibili: 12 piazzole
Tariffa promozionale: euro 5,00 (sosta, elettricità, carico e scarico)
Periodo apertura: annuale
Custodita: no
Camper service: si
Elettricità: si
Servizi igienici con acqua potabile (invernale: 9:30-17:00; estivo: 9:00-18:00 mesi di novembre/dicembre/gennaio e febbraio chiusi).

Ente gestore: Agenzia Turistico Culturale Comunale di Capo di Ponte tel.334/65745628

Nessun commento: